Cosa facciamo

LA NOSTRA FILOSOFIA

Il soggetto non coincide con il suo handicap ma deve essere riconosciuto come unico e quindi valorizzato nelle sue risorse personali. Lavoriamo sempre con l’obiettivo di contribuire ad una reale integrazione sociale e scolastica delle persone coinvolte

ATTIVITA':

  • IPPOTERAPIA
  • RIEDUCAZIONE EQUESTRE
  • VOLTEGGIO INTEGRATO
  • PERCORSI DIDATTICO-EDUCATIVI SULLE CLASSI
  • OFFERTE FORMATIVE PER TIROCINANTI E VOLONTARI
  • SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’

PROGETTO SCUOLE:  “INSIEME IN MANEGGIO, IN CLASSE”

Tutti gli anni A.P.R.E.S. organizza un Corso integrato di Riabilitazione Equestre (RE) che si articola su differenti percorsi:

Pratico, in maneggio: l’attività riabilitativa, con frequenza settimanale, dura 40 minuti ed è completata, a seconda dei casi, da un lavoro a terra, durante il quale i ragazzi accudiscono il cavallo montato (pulizia, cibo, finimenti).

Teorico, a scuola:  i ragazzi svolgono in classe un’attività educativa con l’aiuto del loro insegnante di sostegno, utilizzando il libro “Insieme in maneggio, in classe”. Si tratta di schede a tema equestre che riprendono tematiche affrontate sul campo con un legame alle materie curriculari.

Grazie al costante sostegno del Lions Club Collina e di un’equipe multiprofessionale volontaria, il PROGETTO SCUOLE  si svolge in orario scolastico, il martedì e il giovedì mattina presso il maneggio della Scuola di Applicazione e Istituto di Studi militari di Torino, in Corso Galileo Ferraris 200 a Torino.

PROGETTO SIT ” un pony per amico”

Il lunedì pomeriggio, presso la Società Ippica Torinese (SIT), in via Cibrario 113 a Nichelino, To, la riabilitazione equestre è anche per i più piccoli, con i pony e i mini pony possiamo accogliere i bambini a partire dai 4 anni.

Per informazioni, per concordare un progetto o prendere un appuntamento compilare il form in questa pagina

LAVORO D’EQUIPE

La presa in carico avviene dopo un colloquio conoscitivo ed una seduta di valutazione da parte della Psicologa e Coordinatore Tecnico della Riabilitazione Equestrel’equipe di operatori specializzati prepara per ogni utente un  piano riabilitativo individualizzato che prevede un monitoraggio costante degli obiettivi a medio e lungo termine.

Per ogni soggetto coinvolto nelle nostre attività sono sempre centrali obiettivi quali: il miglioramento della qualità di vita e dell’autonomia, una migliore integrazione sociale ed un incremento delle potenzialità e dell’autostima.

Dal 2002 A.P.R.E.S. impiega una metodologia supplementare che utilizza Scale di Valutazione Multidimensionale, a cura dei terapisti e degli operatori di riferimento.

Si tratta di scale che consentono di misurare il grado e la tipologia di disabilità degli allievi e aiutano i terapisti ad inserirli in una delle differenti attività:

  • IPPOTERAPIA
  • RIEDUCAZIONE EQUESTRE
  • VOLTEGGIO INTEGRATO