Equipe

Eleonora Tranfo

Fondatrice, Presidente e anima dell’A.P.R.E.S. Laureata in architettura, terapista della Riabilitazione Equestre (RE) dal 1983, è stata insegnante di sostegno nelle scuole medie fino al 1997. Presidente regionale del Piemonte dell’ANTE (Associazione Nazionale Turismo Equestre) dal 1987 al 1997, insieme a M. Demo è autrice del testo “Insieme in classe, Insieme in Maneggio, manuale didattico interattivo utilizzato nelle scuole tra gli allievi che praticano la RE presso l’ A.P.R.E.S. Il suo carisma e la sua forza sono l’ingrediente più prezioso per tutta l’equipe A.P.R.E.S.

 

Marina Inzirillo

Psicologa clinica, Terapista della Riabilitazione Equestre con Master in Coordinatore Tecnico della Riabilitazione Equestre, Università di Medicina e Chirurgia di Firenze, Formatore in Pet Therapy-Interventi Assistiti con gli Animali, Tecnico FISE specializzato in RE, accompagnatore equestre FITETREC-ANTE. E’ riuscita ad unire la sua passione innata per i cavalli con il lavoro. Si occupa del coordinamento dell’équipe, della formazione dei tirocinanti e volontari e dei piani riabilitativi individualizzati. In qualità di Psicologa clinica propone percorsi di sostegno alla genitorialità counseling.  Collabora con APRES dal 2004.

Maria Cristina Cavallo

Nomen Omen, un nome, un destino! Istruttrice di equitazione di base, tecnico FISE, è un’atleta appassionata soprattutto di salto ostacoli e completo, discipline nelle quali ha vinto numerose competizioni.
Dal 2000, Terapista della Riabilitazione Equestre con Corso Teorico – Pratico di Riabilitazione Equestre , ass. LAPO, Università di Medicina e Chirurgia di Firenze.
Collabora con l’A.P.R.E.S dal 2004.

Silvia Venesio 

Terapista della Riabilitazione Equestre, con Corso Teorico – Pratico di Riabilitazione Equestre , ass. LAPO, Università di Medicina e Chirurgia di Firenze. Coadiutore del cavallo, conforme alla Linee guida nazionali per gli IAA (Interventi Assistiti con gli Animali). Operatrice Cavalgiocare di Volteggio ludico, Accompagnatore Equestre SEF ITALIA, Operatrice in disturbi del comportamento infantile, Tutor dell’Apprendimento e corso base di formazione ABA-VB,Laureanda in Scienze dell’educazione professionale, profilo socio- culturale, Università di Torino. Da sempre nel modo dei cavalli, ha unito la sua passione per gli animali a quella del mondo educativo, convinta del  valore aggiunto che può dare la relazione con gli animali .
Collabora con A.P.R.E.S dal 2010.

  Sara Venesio

Terapista della Riabilitazione Equestre, con Corso Teorico – Pratico di Riabilitazione Equestre , ass. LAPO, Università di Medicina e Chirurgia di Firenze. Coadiutore del cavallo, conforme alla Linee guida nazionali per gli IAA (Interventi Assistiti con gli Animali). Da sempre nel mondo dei cavalli, ha partecipato ad alcune gare di salto ostacoli, dedicandosi negli ultimi anni alla gestione di cavalli anziani. Ha fatto della sua passione per i cavalli e per i bambini,  il suo lavoro. Laureanda in Scienze dell’educazione professionale, profilo nidi e comunità, Università di Torino.
Collabora con l’associazione A.P.R.E.S dal 2015.

Sarah Chantal Miconi

Terapista della Riabilitazione Equestre, con Corso Teorico – Pratico di Riabilitazione Equestre , ass. LAPO, Università di Medicina e Chirurgia di Firenze. Coadiutore del cavallo, conforme alle linee guida nazionali per gli IAA (Interventi Assistiti con gli Animali).
Laureanda in Scienze e tecniche psicologiche, Università di Torino, da sempre nel modo dei cavalli ha partecipato a diversi concorsi di salto ostacoli,. I suoi cavalli, come i suoi cani sono parte della sua famiglia.
Collabora con A.P.R.E.S dal 2015.

Chiara De Santis

Terapista della Riabilitazione Equestre, con Corso Teorico – Pratico di Riabilitazione Equestre , ass. LAPO, Università di Medicina e Chirurgia di Firenze. Coadiutore del cavallo, conforme alla Linee guida nazionali per gli IAA (Interventi Assistiti con gli Animali).
Laureanda in Produzioni e gestione degli animali in allevamento e selvatici, Università di Torino, si occupa  della conduzione e gestione del cavallo. Attraverso l’esperienza con A.P.R.E.S, l’interesse per i cavalli è maturato sempre più, rafforzando la sua tecnica equestre.
Collabora con A.P.R.E.S dal 2014.

Elena Tamagnone

Terapista della Riabilitazione Equestre, con Corso Teorico – Pratico di Riabilitazione Equestre , ass. LAPO, Università di Medicina e Chirurgia di Firenze. Laureata in  in Scienze del Comportamento Animale, con tesi sperimentale sul benessere del cavallo durante le sedute di RE, in collaborazione con l’Università di Veterinaria di Torino. Insegnante nelle scuole torinesi, con particolare attenzione alle materie scientifiche.
Collabora con A.P.R.E.S dal 2014.

Sara Bardo

Laureata in Architettura, Accompagnatore regionale di turismo equestre, ha intrapreso il percorso di formazione per gli IAA (Interventi Assistiti con gli Animali) data la sua passione per la natura e gli animali.
Nell’associazione si occupa della gestione e conduzione del cavallo.
Collabora con A.P.R.E.S dal 2015.

 

Rosario Ragusa

 

 

 

 

Chiara Sillano

Terapista della Riabilitazione Equestre, con Corso Teorico – Pratico di Riabilitazione Equestre , ass. LAPO, Università di Medicina e Chirurgia di Firenze. Laureata in Scienze delle attività motorie e sportive, Università di Torino. Ha collaborato con alcune palestre e scuole del territorio torinese e limitrofo. Da sempre nel mondo dei cavalli, appassionata di salto ostacoli, ha conseguito il titolo di Operatore tecnico di base SEF ITALIA.
Collabora con A.P.R.E.S dal 2016.