Partners

Principali rapporti di collaborazione instaurati con altri enti a livello nazionale ed internazionale negli ultimi  anni nel settore di riferimento.

  • L’APRES collabora con il Lyons Club Torino Collina, fin dal 1883, nella realizzazione del progetto di Riabilitazione Equestre Integrata presso il maneggio militare di P. d’Armi, c.so G.Ferraris 200 che mette a disposizione i cavalli e la struttura. Tale progetto è rivolto alle scuole primarie  e secondarie di primo grado del territorio torinese.
  • Dal 2012 l’ A.P.R.E.S collabora con La Società Ippica Torinese di Orbassano(SIT),        uno dei centri più storici e importanti del Piemonte, proponendo attività di Rieducazione Equestre, Ippoterapia e Volteggio integrato. Questa collaborazione nasce dall’esigenza di poter accogliere bambini di fasce di età diverse grazie alla presenza di fantastici ponies e cavalli, dati in concessione dalla Società ippica Torinese. All’interno del progetto pilota “Un pony per amico”, dal 2014 è nata una collaborazione con l’associazione “Il  Raggio di Sole” di Antonio Nasto,                            le cui attività sono rivolte a bambini affetti da disturbi del neurosviluppo.
  • Punto di eccellenza per la formazione nel campo della Riabilitazione Equestre è l’associazione LAPO fondata dalla Cattedra di Neuropsichiatria infantile dell’Università degli Studi di Firenze. Ha istituito un Master universitario di R.E e un corso annuale di RE.
    L’APRES è l’unico centro del Piemonte come sede accreditata, fin dal 2004, per lo svolgimento del tirocinio e delle tesi di Master.
  • L’APRES, iscritta al Registro Regionale delle Associazioni, partecipa all’iniziativa del Comune di Torino, rivolta ai disabili, con il progetto “Motore di Ricerca”.
  • E’ membra della FRDI (Federazione internazionale di ippoterapia per disabili) con sede negli USA.